Corso di FORMAZIONE PER ADDETTI E PREPOSTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DEL PONTEGGIO


DESCRIZIONE
: Il Decreto Legislativo 81/2008 prevede una formazione obbligatoria specifica per chi nell’azienda si occupa del montaggio, smontaggio o trasformazione del ponteggio, siano essi il datore di lavoro o i lavoratori. I preposti, rispetto agli addetti, hanno anche la responsabilità di sorvegliare le operazioni di montaggio e smontaggio. La formazione comprende sia una parte teorica che una parte pratica. Il corso ha una durata di 28 ore e scadenza quadriennale. E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
OBIETTIVI: Il corso ha lo scopo di permettere alle imprese che effettuano operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio, da una parte di assolvere all’obbligo formativo specifico, dall’altro, attraverso un percorso teorico-pratico, di mettere nelle condizioni gli operatori di comprendere le procedure di sicurezza a cui attenersi per la tutela della propria incolumità e delle persone terze presenti sul cantiere.
DESTINATARI: I destinatari del Corso sono i lavoratori, i datori di lavoro e i lavoratori autonomi che effettuano le operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio.
DURATA: 28 ore