Corso di formazione per OPERATORI CHE UTILIZZANO PARTICOLARI ATTREZZATURE
DESCRIZIONE:
L’accordo Stato Regioni del 22/02/2012 prevede che gli operatori che utilizzano particolari attrezzature di lavoro, delle quali riporta l’elenco, debbano conseguire l’abilitazione attraverso la frequenza di un corso di formazione specifico.
Le attrezzature comprese nell' Accordo Stato-Regioni sono le seguenti: piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra (pale, terne, escavatori), pompe per calcestruzzo.
OBIETTIVI:
Il percorso formativo rappresenta un ulteriore obbligo rispetto a quelli di informazione e formazione già previsti dagli artt. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08.
Richiedendo infatti, l’impiego di tali attrezzature, conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, l’attività formativa si propone di consentire l’utilizzo delle stesse in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
DESTINATARI:
Devono frequentare il corso tutti gli operatori, siano essi datori di lavoro o lavoratori, che utilizzano attrezzature comprese fra quelle di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
DURATA:
secondo necessità
|