Corso per la FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI CLASSE DI RISCHIO ALTO, MEDIO E BASSO


DESCRIZIONE
: La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
OBIETTIVI: La formazione dei lavoratori, oltre a costituire un obbligo di legge per i lavoratori, costituisce una delle misure preventive più importanti per la tutela della salute e sicurezza degli stessi. Attraverso la formazione i lavoratori, nel rispetto dell’Accordo Stato Regioni, acquisiscono le conoscenze generali e specifiche rispetto agli aspetti generali e specifici sui rischi e sulle relative misure di prevenzione e protezione.
DESTINATARI: Tutti i lavoratori. L’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione sicurezza lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda, con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
DURATA: